News

Visioni e sogni di camper sudcoreani

By Camperistico

  • 09 novembre 2024
  • News
Download (2)

Il nome "Weekender" indica un veicolo pensato per i fine settimana. Kia ha presentato al SEMA 2024 di Las Vegas un camper elettrico come concept car.

La Kia PV5 WKNDR è attualmente uno studio di design, ma potrebbe presto diventare disponibile per l'acquisto come camper elettrico dallo stile fuoristrada. Ciò che colpisce dall'esterno è, da un lato, il design futuristico e robusto e, dall'altro, il tetto dotato di pannelli solari.

I progettisti coreani hanno equipaggiato il camper con protezioni in plastica lungo tutto il perimetro, pneumatici off-road e un telaio rialzato. Il tetto sollevabile nella parte posteriore, una volta aperto, offre maggiore altezza interna ed è anch'esso dotato di pannelli solari. Tuttavia, dalle immagini fornite per la stampa, non è chiaro se sotto il tetto sia presente una zona per sdraiarsi.

Download (2) (1)

Kia PV5 WKNDR: Design innovativo e funzionalità per l'outdoor

Oltre alla tradizionale porta scorrevole sul lato passeggero, la Kia PV5 WKNDR dispone di un'ulteriore porta scorrevole sul lato conducente che si apre verso l'esterno, somigliando a un grande cassetto estraibile. Questo spazio può essere utilizzato per riporre l'attrezzatura o allestire una cucina all'aperto, offrendo così una certa protezione dalla pioggia.

Una tenda laterale sul lato passeggero offre ulteriore ombra e riparo in caso di maltempo. Inoltre, grazie a una serie di luci decorative, come mostrato nei rendering al computer, l'area appare particolarmente accogliente durante la sera e la notte.

Download (4) (1)

Il lunotto posteriore può essere aperto verso l'alto e funge da piccola protezione contro le precipitazioni. Sulle porte a battente posteriori sono fissate le scatole per l'attrezzatura aggiuntiva.

Download (6)

Versatilità e Comfort grazie all'architettura PBV

L'intera struttura della Kia PV5 WKNDR può essere adattata in modo flessibile grazie all'architettura PBV ("Platform Beyond Vehicle"). Questo consente di modificare l'interno del veicolo in base alle diverse esigenze e situazioni.

Gli occupanti possono trasformare il sedile del passeggero anteriore utilizzando pannelli rimovibili dal vano di carico, trasformando lo spazio della cintura in una comoda poltrona lounge dove il "team del weekend" può rilassarsi e appoggiare i piedi. Il supporto è fissato mediante apposite asole di fissaggio orizzontali, garantendo stabilità e praticità.

Download (7)

Trasformare l'interno del veicolo in un camper è molto semplice: è possibile creare posti aggiuntivi ribaltando i sedili sopra i passaruota. In combinazione con un tavolino regolabile e abbassabile, si forma un'area salotto dove si può mangiare o rilassarsi.

I ripiani e le prese risultano accoglienti e pratici allo stesso tempo. Inoltre, una rete fissata sotto il tetto contribuisce sia al look outdoor che alla funzionalità: vestiti, borse o accessori possono essere riposti utilizzando ganci e grucce.

Download (5)

Piattaforma con Easy Swap

La serie PV di Kia è basata su un'architettura a 400 volt. Anche i precedenti concept e studi della gamma si concentrano su opzioni di utilizzo flessibili. Il PV5 è progettato per essere impiegato come autobus o veicolo da trasporto con tetto alto. I modelli PV7 e PV1, dotati di tecnologia "e-CCMP" (Electric Complete Chassis Platform Module), sono pensati per offrire un'elevata intercambiabilità: grazie ai moduli taxi o cabine intercambiabili situati dietro l'abitacolo fisso, il veicolo può essere rapidamente adattato a una varietà di scopi operativi. La struttura modulare è resa possibile da una combinazione di tecnologia della frizione meccanica ed elettromagnetica, che Kia definisce "easy swap".

Download (3) (2)

Conclusione

Questa piattaforma per furgone elettrico di Kia sarebbe ideale per chiunque necessiti di un'auto durante la settimana e di un camper nel fine settimana, a patto che il veicolo possa essere facilmente riconfigurato a casa.

Lo studio di design della Kia PV5 WKNDR presenta già molte soluzioni pratiche per il campeggio, come il tetto sollevabile e gli interni modulari. Se il veicolo verrà prodotto su larga scala, grazie al suo design modulare, potrebbe rappresentare una speranza concreta per un furgone elettrico accessibile.

Fonte Articolo: Pro Mobil 

Dettaglio delle news pubblicate: https://www.promobil.de/neuheiten/kia-pv5-wkndr-camper-van-elektro-modular-van/

Scopri di più su Camperistico! Vai al form di contatto!

Tags:

Condividi: