News

L'evoluzione di Fiat Ducato e dei suoi fratelli

By Camperistico

  • 03 maggio 2024
  • News
Stellantis Lage Vans

L'evoluzione di Fiat Ducato e dei suoi fratelli

I grandi furgoni di Fiat, Citroën, Peugeot e Opel si rinnovano. Più sistemi di assistenza, nuovo cambio automatico e nuova versione elettrica per Fiat Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano.

La base più popolare per i camper parte nel 2024 con un nuovo design e in parte nuova tecnologia. Mentre le modifiche per il Fiat Ducato con motori diesel rimangono relativamente moderate, i fratelli del gruppo Stellantis, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano, fanno un passo in avanti. Si allineano tecnicamente al Ducato. Questo significa che per la prima volta, Jumper, Boxer e Movano sono disponibili con un cambio automatico e numerosi nuovi sistemi di assistenza. Completamente nuova per tutti e quattro i modelli è la versione elettrica.

Citroen Jumper Wasserstoff

Versioni Diesel ancora fondamentali per i camper

Per quanto riguarda le versioni diesel, rimangono particolarmente importanti nel segmento camper: mentre Citroën, Peugeot e Opel utilizzavano finora motori propri, ora tutti e quattro i furgoni saranno equipaggiati con i motori già noti del Fiat Ducato. Il turbodiesel da 2,2 litri sarà disponibile in tre livelli di potenza: 120 CV, 140 CV e 180 CV. Fiat promette un consumo ridotto fino al cinque percento grazie a una migliore aerodinamica.

Il motore da 120 CV sarà disponibile solo con cambio manuale a sei marce, mentre i due motori più potenti saranno opzionalmente dotati di un nuovo cambio automatico a otto marce, che si comanda tramite una rotella sul cruscotto. Il precedente cambio automatico utilizzato nel Ducato aveva nove marce.

Per il primo test drive, sono disponibili un Fiat Ducato e un Citroën Jumper con 140 CV e cambio manuale. Tutto come al solito nel Ducato: a parte una nuova scritta Fiat sul volante, il guidatore non nota alcun cambiamento. Lo stesso vale per la guida. I nuovi sistemi di assistenza hanno dato un assaggio delle loro capacità. Sia l’assistente attivo al mantenimento della corsia sia il cruise control adattivo hanno funzionato senza problemi – quest’ultimo ha però senso soprattutto in combinazione con il cambio automatico.

Passando al Jumper. Otticamente, a parte il nuovo logo Citroën sul volante, non ci sono differenze rispetto al Ducato. Il nuovo sterzo elettromeccanico del Ducato è decisamente più leggero rispetto a quello precedente del Jumper – e consente anche nei Jumper, Boxer e Movano, di attivare i nuovi sistemi come l’assistente al mantenimento della corsia. Gli altri comandi sono già noti ai camperisti del Ducato attuale.

I quattro fratelli del gruppo si distinguono principalmente per la progettazione della griglia del radiatore. La scelta migliore, naturalmente, dipende dal gusto personale.

Versione elettrica potente con 420 chilometri di autonomIA

Completamente nuova: la versione elettrica dei quattro furgoni. Questa versione offre una notevole potenza aumentata a 200 kW (270 CV). Grazie a una grande batteria da 110 kilowattora, l'autonomia raggiunge i notevoli 420 chilometri secondo la norma WLTP. È chiaro che, con un camper equipaggiato per il viaggio, l'autonomia reale sarà inferiore. Tuttavia, con il nuovo E-Ducato (e i suoi fratelli) un camper elettrico è molto più vicino alla realtà.

L'impressione di guida conferma questa sensazione. In particolare dopo essere passati dal diesel da 140 CV, è impressionante quanto sia potente e soprattutto silenzioso il motore elettrico. Fino a una velocità di 50 km/h, il silenzio è totale, oltre questa soglia i rumori del vento diventano più evidenti.

Tre modalità di guida: Eco, Normal, Power

Il motore elettrico dispone di tre modalità di guida – Eco, Normal e Power. Nella modalità Power, la potenza completa di 200 kW è disponibile, mentre nella modalità Normal è di 160 kW e nella modalità Eco di 120 kW. La velocità massima di 130 km/h è limitata a 90 km/h nella modalità Eco, ma può essere superata premendo a fondo l'acceleratore (modalità Overdrive).

Ci sono anche tre livelli di recupero dell'energia. Al livello 1, il furgone elettrico rallenta dolcemente quando il conducente rilascia l'acceleratore. Al livello 2, il rallentamento è più deciso, e al livello 3 è quasi brusco – richiede un po’ di abitudine. La ricarica può avvenire con una potenza fino a 150 kilowatt in corrente continua, con una promessa di ricarica fino all'80 percento della capacità della batteria in 55 minuti.

Opel Movano (1)

Prezzi e accessibilità

Anche se, secondo Fiat, il nuovo E-Ducato dovrebbe costare circa il 25 percento in meno rispetto a prima, il prezzo rimane un ostacolo. Ad esempio, il fratello Opel Movano. Qui, la versione diesel parte da 33.800 euro (più IVA). La versione elettrica Movano – con prestazioni significativamente migliori e dotazioni superiori – da 55.800 euro.

La questione del prezzo sarà interessante anche per le versioni diesel. Finora, Jumper, Boxer e Movano erano presenti nei listini dei produttori di camper a prezzi di qualche migliaio di euro inferiori rispetto al Ducato. Con l’allineamento tecnico dei quattro furgoni, anche i prezzi dovrebbero allinearsi – e lo spazio per camper economici si ridurrà ulteriormente.

I prezzi di listino netti per Ducato, Jumper e Boxer iniziano uniformemente da 32.800 euro, per l'Opel Movano, come detto, da 33.800 euro. Resta da vedere a quali prezzi i produttori di camper acquisteranno i telai in futuro. Probabilmente, i camper basati su Jumper/Boxer e Ducato si allineeranno nei prezzi.

E-Jumper Hydrogen: con celle a combustibile

Oltre alla versione a batteria elettrica, Stellantis ha presentato una versione a idrogeno (Hydrogen) con celle a combustibile, che dovrebbe essere disponibile dal secondo semestre del 2024. I dati promettono bene: oltre 500 chilometri di autonomia, rifornimento in soli cinque minuti.

Il motore elettrico ha una potenza di 110 kW, la cella a combustibile di 45 kW. La batteria tampone ha una capacità di 11 kilowattora ed è ricaricabile esternamente. Il vano di carico rimane invariato in termini di dimensioni e volume, poiché la tecnologia è montata sotto il pavimento. Stellantis punta sull'espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa. Secondo le direttive dell'UE, entro il 2030 dovrebbero essere circa 500 le stazioni di rifornimento.

Fonte dell'articolo: Reisemobil International

Dettaglio della news pubblicata: https://reisemobil-international.de/news-termine/wohnmobil-neuheiten/so-faehrt-der-fiat-ducato-2024/

Scopri di più su Camperistico! Vai al form di contatto!

Tags:

Condividi: