News

Il nuovo Volkswagen California arriva: tutte le novità!

By Camperistico

  • 10 maggio 2024
  • News
California Coast 011 (1)

Il nuovo Volkswagen California arriva: tutte le novità!

La nuova versione del furgone più venduto al mondo non è affatto banale quest'anno. Nel 2024, il Volkswagen California cambia effettivamente furgone (passando dal Transporter T6.1 alla base del Multivan). Guadagna anche una seconda porta laterale, il che porta ovviamente delle conseguenze sull'allestimento del van. È il camper più venduto al mondo eppure è un van. Il Volkswagen California, piccolo discendente del vecchio combi, entra quest'anno in una nuova generazione. Aspettavate una versione sul Transporter? Beh, non è affatto così. In realtà, il Transporter è ora un veicolo curiosamente simile al Ford Custom. È, infatti, frutto di una partnership tra le due marche. Mentre il California è progettato su una piattaforma totalmente diversa, con una carrozzeria molto distinta.

Nuove Caratteristiche del Volkswagen California 

Motorizzazioni e Dimensioni

Il nuovo California rimane un van con tetto rialzabile. Questa versione si distingue tuttavia in molti modi. Cominciamo ovviamente dalle motorizzazioni: un diesel da 150 CV, un benzina turbo a iniezione diretta da 204 CV e... un ibrido plug-in a trazione integrale (da 245 CV)! È infatti il primo van ibrido plug-in di VW. Per quanto riguarda le dimensioni, notiamo che questo modello è più lungo del suo predecessore (5,17 m contro 4,90 m) ma resta sotto i 2 metri di altezza.

Doppia Porta Laterale

Un altro cambiamento significativo è che il van ora è dotato di due porte scorrevoli laterali. Si può entrare da destra e da sinistra, conferendo al van un'identità più vicina a quella di un monovolume. L'idea è sicuramente di produrre un veicolo capace di accompagnarvi nei viaggi e nei vostri spostamenti quotidiani. Un van che può anche servire da automobile, insomma. È anche una garanzia di apertura verso l'aria aperta (Volkswagen offrirà infatti ai clienti la possibilità di installare il tendalino laterale a destra o a sinistra). Ma questa doppia porta ha anche serie conseguenze sull'allestimento.

Allestimento Totalmente Rinnovato

Per preservare l'accesso dalla porta sinistra, il mobile laterale è stato ridotto in lunghezza. Il frigorifero non è più accessibile dal piano di lavoro, ma alla fine della cucina, sotto forma di cassetto. La cucina è dotata anche di un tavolino, che si può fissare all'interno o all'esterno. Il van è fornito anche di un vero tavolo, utilizzabile sia all'interno che all'esterno. Ma attenzione, questo rimane valido per le versioni "allestite" del California. Infatti, il van è anche declinato in versioni variamente equipaggiate.

2 California Beach Ocean (1) (1)

5 Versioni del Volkswagen California, di cui 2 Veramente Allestite

  • Volkswagen California Beach
  • Volkswagen California Beach Tour California Beach e California Beach Tour: due versioni monovolume, senza cucina, omologate come veicoli passeggeri. Il letto inferiore è disponibile solo sul Beach Tour.
  • California Beach Camper: un van "light", con la cucina nel bagagliaio sotto forma di cassetti e oscuranti per i finestrini.
  • California Ocean e Coast: i due modelli tradizionali, che già portavano questo nome. Includono un fornello a gas fisso (un fuoco), riserve d'acqua (33 litri), batterie aggiuntive e riscaldamento per la versione di alta gamma (che guadagna anche una selleria nera, climatizzazione automatica, ecc).

I prezzi di questi nuovi California non sono ancora stati comunicati. Il veicolo sarà disponibile per l'ordine nel mese di giugno, con consegne nel secondo semestre del 2024.

Fonte dell'articolo: Le Monde du Camping Car

Dettaglio della news pubblicata: https://www.lemondeducampingcar.fr/actualite/le-nouveau-volkswagen-california-arrive-tout-ce-qui-change/224781

Scopri di più su Camperistico! Vai al form di contatto!

Tags:

Condividi: