News

Da Niesmann+Bischoff, il Liner motorhome Arto su Sprinter

By Camperistico

  • 06 luglio 2024
  • News
Arto A78 1 W Ms Co Alu Cu 1Dh01

Mercedes Sprinter come base e maggiore autosufficienza

Un po' di iSmove, un tocco di Flair e un diverso veicolo base: il nuovo Arto è pronto. Non è stato facile per Niesmann + Bischoff, ma il risultato è impressionante. 

Quando l'Arto è stato rinnovato radicalmente nel 2013, è stato amore a prima vista. soprattutto esteticamente. Il design degli esterni ha stabilito nuovi standard nell'industria ed è diventato il volto del marchio Niesmann + Bischoff, anche per la serie Flair e successivamente per l'iSmove. Da allora, ci sono stati molti miglioramenti di prodotto, ma per la nuova stagione, le carte in tavola dell'Arto saranno completamente rimescolate.

Questa volta, tuttavia, il cambiamento più radicale ha meno a che fare con il design degli esterni. L'Arto cambia telaio e passa al Mercedes Sprinter. Alcuni lo definiranno come un'evoluzione attesa da tempo: in ogni caso, il momento è arrivato e la nobile fascia media del marchio di Polch avrà una stella appuntata al bavero, distinguendosi chiaramente dall'iSmove su Fiat Ducato e dal Flair su Iveco Daily. La scelta è quindi ricaduta sul Mercedes Sprinter a trazione anteriore con un telaio ribassato Alko. Questa è l'ultima variante di telaio con manubri particolarmente piatti, che consente la progettazione di un doppio pavimento alto 37 centimetri, con altezza del soffitto generosa di 2,03 metri e altezza complessiva di 3,03 metri.

Oltre allo spazio di stivaggio, l'alto seminterrato consente anche l'installazione a prova di gelo di un impressionante sistema idrico, che promette autosufficienza a lungo termine con 300 litri di acqua dolce e 200 litri di capacità per le acque reflue. Inoltre, possono essere installati opzionalmente un serbatoio di raccolta delle acque reflue da 170 litri e un serbatoio di gas da 120 litri. Naturalmente, anche il comparto elettrico non è da meno. Una batteria LFP da 150 Ah è di serie, e c'è già spazio per altre due. Il pannello solare sul tetto può essere ampliato fino a 660 Wp, e l'inverter da 3000 W con caricatore integrato da 100 A risulta ideale per questo. Per il massimo comfort durante il campeggio invernale, può essere selezionato un sistema di riscaldamento ad acqua calda Alde con riscaldamento a pavimento al posto del Truma Combi standard. Recentemente, l'aria calda può essere soffiata dagli ugelli del cruscotto tramite lo scambiatore di calore del motore anche quando il veicolo è fermo.

5

Ampio spazio negli interni chic

Oltre alla tecnologia di bordo del nuovo Arto, anche l'espansione è ispirante. Lo stile moderno e lineare con pareti rivestite in feltro introdotto con l'iSmove ora adorna anche l'interno dell'Arto. L'impressione di spazio generosa è supportata anche dalla larghezza del corpo, che è cresciuta fino a 2,41 metri. L'area salotto anteriore dell'Arto 78 è definita da una panca a forma di L e una panca longitudinale opposta. Per configurare due ulteriori posti con cintura, la gamba longitudinale della panca angolare deve essere ruotata di 90 gradi. Tuttavia, la ricompensa per lo sforzo sono due campi di guida abbastanza adatti per lunghe tratte. Le unità a parete sono sospese sopra la cabina di pilotaggio come standard, e chi ha bisogno di spazio aggiuntivo per dormire può scegliere il letto a ribalta opzionale, elegantemente integrato.

La cucina risulta raffinata grazie ad un piano di lavoro in pietra artificiale, sebbene opzionale. La stufa con due piastre a gas e una a induzione, d'altra parte, rientra nel pacchetto standard, così come il grande frigorifero da 177 litri opposto. Lo spazio di stivaggio è disponibile in armadi a parete e cassetti, questi ultimi con chiusura centrale elettrica. L'armadietto tra la cucina e il letto si estende elettricamente fino al soffitto e non solo libera altri due scomparti, ma serve anche come divisorio per la camera da letto insieme a una porta scorrevole. I conoscitori del marchio conosceranno questo elemento dall'iSmove. In ogni caso, il layout del nuovo Arto 78 si basa sul modello 6.9 E.

I letti singoli nella parte posteriore sono generosamente dimensionati e molto confortevoli grazie ai materassi spessi e al telaio a molle a disco. Oltre all'aspetto, come la squisita imbottitura della parete posteriore alla testata, non sono stati trascurati gli aspetti funzionali: le nicchie nei pannelli laterali sono ideali per riporre occhiali e smartphone. Per questi ultimi, c'è una presa USB-A e una USB-C disponibile. Un armadio è nascosto sotto i piedi di ogni letto. L'accesso è collegato all'apertura della porta, al ripiegamento del materasso e all'apertura del coperchio in pochi e semplici passaggi, e l'asta con le grucce viene letteralmente incontro all'utente. Anche il bagno è mobile con una parete a specchio longitudinalmente mobile, ma solidamente guidata, che sposta il lavabo a forma di ciotola sopra il solido WC con ciotola in ceramica e rivela una cabina doccia spaziosa senza restrizioni.

4

Numerose, e parzialmente nascoste, le fonti di luce integrate sono in grado di illuminare gli interni in modo efficace. Gli interruttori neri mostrano solamente i pittogrammi illuminati quando ci si avvicina, per accendere il gruppo di lampade corrispondente e regolarlo se necessario. È possibile anche controllare l'illuminazione tramite app con scenari programmabili.

Il secondo nuovo modello Arto, l'88, è il tandem lungo nove metri. Il suo aumento di lunghezza di 1,23 metri è giustificato dall'enorme bagno spazioso con doccia separata e lavabo aperto. È simile nel layout al suo fratello maggiore, il Flair 880, ma a 156.990 euro mantiene comunque una buona distanza in termini di prezzo.

Niesmann + Bischoff Arto 78: Specifiche e prezzo

  • Prezzo: da 138.990 euro
  • Base: Mercedes Sprinter, telaio ribassato Alko, trazione anteriore, 110 kW/150 CV
  • Peso totale: 4.500 kg
  • Lunghezza/larghezza/altezza: 7,82/2,40/3,03 m
  • Numero di persone raccomandato: 2–4
  • Serie: La serie Arto è ora basata sul Mercedes Sprinter. Ci sono due modelli al lancio, l'Arto 78 con un asse singolo e il tandem asse 88, ciascuno con letti singoli.

Fonte Articolo: Pro Mobil

Dettaglio delle news pubblicate: Luxury motorhome on Sprinter: New Niesmann + Bischoff Arto | promobil

Scopri di più su Camperistico! Vai al form di contatto!

Tags:

Condividi: