News

Adria Compact Max: Il primo camper Adria su VW Crafter

By Camperistico

  • 11 giugno 2024
  • News
Screenshot 2024 06 11 143914

Adria Compact Max: Il primo camper Adria su VW Crafter

Per la stagione 2025, il produttore sloveno Adria amplia la sua gamma con modelli semintegrali compatti su VW Crafter. Sono previsti due layout. I modelli semintegrali compatti di Adria si chiamano Compact. Facili da guidare e dotati di ampio spazio e comfort abitativo, questi veicoli rappresentano per molti il camper ideale. Fino ad ora, il produttore sloveno ha costruito i modelli compatti su Fiat Ducato o il suo gemello Citroën Jumper. Per il 2025, la gamma è stata introdotta anche sul VW Crafter, che si distingue per il comfort di guida e i moderni sistemi di assistenza. La gamma si chiama Adria Compact Max e sarà posizionata al di sopra della variante di punta attuale, Compact Supreme.

Adria annuncia un prezzo di partenza tra 90.000 e 100.000 euro – non ci sono ancora dettagli precisi. Per il mercato tedesco, inizialmente sono previsti due layout con letti singoli: il Compact Max SL lungo circa sette metri con una classica semidinette anteriore e il Compact Max DL lungo circa 7,30 metri con una zona giorno Face-to-Face. Entrambi sono larghi solo 2,17 metri, il che garantisce un'elegante integrazione della cabina alla guida VW.

Adria Compact Max DL Auswahl 5

Eleganza e Funzionalità: Il Nuovo Adria Compact Max DL a Prova di Luminosità e Comfort

Di serie sono presenti le finestre a telaio e sia la struttura sia la cabina di guida sono in grigio metallizzato, il che accentua ulteriormente l'eleganza. Lo stesso vale per gli interni del nuovo Adria Compact Max. Qui, ante bianche dei mobili, accenti in legno scuro e un pavimento anch'esso scuro creano forti contrasti. Grandi lucernari e una finestra enorme nel tetto a T fanno entrare molta luce nell'abitacolo. Un doppio pavimento alto dodici centimetri garantisce un pavimento senza gradini nell'abitacolo e lo spazio di stivaggio è accessibile tramite sportelli a pavimento.

Per una prima verifica, Reisemobil International ha esaminato da vicino l'Adria Compact Max DL. Nonostante la lunghezza ben oltre i sette metri, non manca lo spazio interno grazie alla struttura stretta. L'impressione di ampio spazio è rafforzata dai divani longitudinali della zona giorno Face-to-Face, poiché non ci sono panche che invadono lo spazio. Il corridoio centrale tra cucina e bagno è largo circa 60 centimetri. La cucina è dotata di un frigorifero a compressore da 90 litri. In opzione è disponibile un frigorifero più grande con una capacità di 157 litri. Poiché l'acqua calda e l'abitacolo sono riscaldati da una Truma Combi Diesel, il gas è necessario solo per cucinare. Tecnologicamente avanzato: lo scarico delle acque reflue avviene elettricamente premendo un pulsante.

Nel bagno di 102 x 77 centimetri, Adria utilizza lo spazio in modo variabile. La parete del lavabo può essere spostata lateralmente sopra il WC, creando una spaziosa cabina doccia. Anche la porta scorrevole articolata del vano sanitario contribuisce all'impressione di ampio spazio. I letti singoli nella parte posteriore offrono materassi comodi e sono lunghi due metri ciascuno. Gli armadi si trovano sotto le estremità dei letti. Tuttavia, nelle prove del prototipo, le reti a doghe non si potevano sollevare, il che renderebbe l'accesso agli armadi ancora più comodo dall'alto.

Adria Compact Max DL Auswahl 2

Affinity Three: Innovazione e Flessibilità

Di serie anche il motore turbodiesel da 140 CV con cambio manuale a sei marce. In opzione, Adria offre il motore da 177 CV e un cambio automatico a otto marce. Mentre l'Adria Compact Max SL si basa sul passo più corto da 3,65 metri del VW Crafter, per il Compact Max DL più lungo viene utilizzato il telaio con passo da 4,45 metri, il che comporta un raggio di sterzata significativamente maggiore. Quindi, questo Compact Max non è un camper veramente compatto. A supporto di ciò, Adria offre in opzione la variante del telaio con una massa totale consentita di 3,8 o 4,0 tonnellate, il che rappresenta un'opzione sensata per il DL più lungo, promettendo una maggiore capacità di carico.

Fonti Articolo: Reisemobil International

Dettaglio delle news pubblicate: Premiere: Adria Compact Max DL - Reisemobil International (reisemobil-international.de)

Scopri di più su Camperistico! Vai al form di contatto!

Tags:

Condividi: